Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Servizio attivo

Un cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero, deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente

A chi è rivolto

A chiunque debba dichiarare il trasferimento della residenza all'estero.

Descrizione

Un cittadino italiano che trasferisce la residenza all'estero, deve, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, presentarsi al Consolato italiano competente per territorio e compilare il modulo con i propri dati anagrafici e quelli dei familiari conviventi. Il modulo sarà trasmesso d'ufficio al Comune, per la contemporanea cancellazione dall'anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) e l'iscrizione all'anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Come fare

Il cittadino può informare il Comune prima di trasferire la propria residenza all'estero.
In questo caso il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero, che dovrà essere firmato da tutti gli eventuali conviventi maggiorenni che espatriano.

La dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero apre la pratica di iscrizione all'AIRE per il cui completamento il cittadino ha l'obbligo di presentarsi al Consolato italiano competente. In caso di mancata conferma entro il termine di un anno, da parte del Consolato, sarà avviato il procedimento di cancellazione per irreperibilità del cittadino dall'A.P.R.

Cosa serve

Spid o CIE

Cosa si ottiene

Trasferimento della Residenza all'estero

Tempi e scadenze

entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Piazza Primo Maggio, Norma, Latina, Lazio, 04010, Italia

Telefono Ufficio Anagrafe: 0773.1714081
Telefono Ufficio Elettorale: 0773.352824
Email: demografici@comune.norma.lt.it
PEC: ufficio.demografici@pec.comune.norma.lt.it
Municipio di Norma
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/04/2024