Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile, gestisce una serie di funzioni importanti relative alla popolazione, all'identificazione e ai servizi pubblici.

Competenze

L'Ufficio  Anagrafe - Elettorale - Stato Civile, gestisce una serie di funzioni importanti relative alla popolazione, all'identificazione e ai servizi pubblici. Ecco come si articolano queste funzioni:

1. Anagrafe: Si occupa della registrazione dei cittadini residenti all'interno del comune, tenendo aggiornate le informazioni anagrafiche come indirizzi, residenze, variazioni di stato civile e altre informazioni rilevanti.

2. Stato Civile: Registra e gestisce eventi vitali come nascite, matrimoni, separazioni, divorzi e decessi. Questo ufficio emette certificati ufficiali relativi a questi eventi.

3. Servizi Elettorali: Gestisce il processo elettorale a livello locale, iscrive gli elettori, organizza le votazioni durante le elezioni e si occupa della gestione delle liste elettorali.

4. Leva: In molti paesi, la leva o il servizio militare obbligatorio richiede la registrazione e la gestione delle informazioni relative ai giovani maschi eleggibili per il servizio militare.

Questi uffici sono importanti per mantenere un registro preciso dei cittadini e per garantire l'accesso ai servizi pubblici, la partecipazione alle elezioni, nonché per adempiere agli obblighi di leva o servizio militare previsti dalla legge, se applicabili. Insieme, contribuiscono a una gestione efficiente della popolazione e forniscono dati statistici essenziali per scopi amministrativi, di pianificazione e di politica pubblica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di Ricevimento al Pubblico: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09:30-12:30 - Martedì, Giovedì 15:30-17:00 - Sabato 09:30 -12:30