PROGETTO NeetUP

05 Aprile 2024
PROGETTO NeetUP

Il Comune di Norma, con i partner Asilo Savoia, ENEF ed Isimpact, promuove il progetto NeetUP, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della
Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con ANCI.
NeetUP sostiene l'occupazione e l'imprenditorialità dei giovani offrendo opportunità gratuite di formazione professionale, orientamento al lavoro e supporto alla creazione di impresa, anche
attraverso l’erogazione di contributi fino ad un massimo di 9000 euro.
Il progetto si rivolge ad un numero massimo di 60 giovani che, al momento della candidatura, possiedono i seguenti requisiti:

• si trovano nella condizione di NEET, cioè sono disoccupati e non sono impegnati in alcuna attività di studio o di formazione;
  • hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • sono residenti in uno dei seguenti comuni: Norma, Bassiano, Cisterna di Latina, Cori, Latina, Sermoneta o Sezze;
  • sono in possesso almeno del diploma di scuola media.

È possibile scegliere tra due percorsi della durata di 11 mesi ciascuno:

• Percorso di formazione personalizzata, che prevede incontri di formazione e orientamento al lavoro più la possibilità di aderire ad un corso a scelta del programma GOL. Per ogni partecipante è previsto un rimborso minimo di 150 e massimo di 300 euro.
  • Percorso di supporto all'avvio di un'impresa sociale, che prevede incontri formativi, visite studio e la possibilità di partecipare ad una sfida tra idee d'impresa per aggiudicarsi un contributo economico fino a 9000 euro ed uno spazio all'interno dell'Officina dell'Arte del Comune di Norma.

Tutti i dettagli sui percorsi, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di partecipazione sono
presenti nel bando consultabile in allegato alla presente. È possibile fare domanda entro il 15 aprile 2024 utilizzando l’Allegato 1 al bando disponibile in allegato.

All’interno della domanda dovrà essere indicato il percorso che si intende seguire.
La domanda va compilata, firmata, ed inviata completa di tutti gli allegati richiesti ovvero:

• scansione Fronte/Retro del documento d’identità valido;
  • dichiarazione di immediata disponibilità (DID) che attesta lo stato di disoccupazione;
  • solo per i cittadini di Paesi extra UE: la scansione del permesso di soggiorno o di altro documento che attesta la regolarità del soggiorno in Italia.

L’invio della domanda può essere fatto:

• tramite PEC all’indirizzo comunedinorma@postecert.it riportando nell'oggetto della mail la dicitura “Domanda di Partecipazione Neetup”
  • Tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Norma in Piazza Primo Maggio 1.

Si allegga alla presente:

• Allegato 1 - Modulo Domanda

Venerdi 05 Aprile 2024