Whistleblowing

Data di pubblicazione:
12 Aprile 2019
Whistleblowing

Prevenzione della Corruzione

L'art. 1, comma 51 della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione) ha disciplinato per la prima volta nella legislazione italiana la figura del whistleblower, con particolare riferimento al “dipendente pubblico che segnala illeciti”, al quale viene offerta una parziale forma di tutela.
 
08/02/2018 ANAC - Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing
On line l’applicazione informatica 
E’ on line da oggi l’applicazione informatica Whistleblowing per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti come definiti dalla nuova versione dell’art. 54 bis del d.lgs.165/2001.
Per indicazioni e le modalità operative:   Vai al servizio
 

Sei un dipendente pubblico, un lavoratore o collaboratore di un’impresa fornitrice di beni o servizi o di un’impresa che realizza opere in favore dell’amministrazione pubblica?
Vuoi segnalare un illecito?


Accedi all’applicazione tramite il portale dei servizi ANAC al seguente url  

ENTRA


oppure scarica di seguito il modulo .pdf e attraverso il pulsante già predisposto, sul modulo potrai inoltrare direttamente per email il documento compilato all'autorità predisposta al controllo.   

Avviso: per utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio on line si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 06 Novembre 2023