International Walk 2023: un cammino multiculturale alla scoperta del Lazio - TAPPA A NORMA

Data di pubblicazione:
29 Settembre 2023
International Walk 2023: un cammino multiculturale alla scoperta del Lazio - TAPPA A NORMA

Il cammino dell’International Walk (IW2023) ritorna sull’itinerario della Via Francigena nel Sud, e SABATO 30 SETTEMBRE FARA' TAPPA A NORMA.

Per l’edizione dell’IW2023 (di cui i posti erano già sold-out nell’autunno del 2022) è prevista la partecipazione di 22 pellegrini/e provenienti da: USA, Australia, Canada, Taiwan, Spagna, Danimarca e Belgio, che al loro arrivo a Roma riceveranno il Testimonium nella Basilica di San Pietro.  

Durante il cammino il pellegrino/a viene coinvolto attraverso un format collaudato che prevede:  

  • il saluto al gruppo di pellegrini da parte dell’Amministrazione Comunale 
  • l’accoglienza con specialità enogastronomiche locali 
  • l’intrattenimento con eventi musicali e/o folcloristici da parte di Associazioni locali 
  • brevi visite guidate nei punti di maggiore interesse storico/culturali/spirituali dei paesi. 

Il programma della manifestazione prevende di raggiungere diverse mete e Sabato 30 Settembre il cammino fa tappa a Norma presso la Welcome Area.

L’itinerario consiste in un’esperienza di viaggio in cui il percorso muta continuamente tra sentieri che attraversano colline e campagne, spiagge sabbiose lungo la costa tirrenica, e le rive di 4 laghi, fino ad avventurarsi in boschi e in ben 6 riserve naturali che caratterizzano quest’area della macchia mediterranea. Non mancheranno ovviamente le occasioni per imbattersi in templi romani, abbazie cistercensi, monasteri ed eremi, castelli e palazzi rinascimentali che caratterizzano i borghi lungo la la VFS nel Lazio. Attraversare questi luoghi significa anche assistere a manifestazioni folcloristiche locali uniche dove allietare i momenti di sosta con musica antica ed esibizioni, oltre che avere modo di conoscere usi e costumi delle comunità. 

Le due settimane che compongono il viaggio saranno quindi dense e ricche di significato poiché oltre alla vista di spettacolari paesaggi, scorci meravigliosi e altre bellezze della Francigena Sud nel Lazio il fulcro è il piacere dell’incontro e della condivisione sia dei compagni/e di viaggio, che delle persone residenti nei luoghi, e che costituirà un ricordo prezioso per ogni pellegrino/a partecipante all’IW2023, che arriverà così negli angoli di tre diversi continenti nel mondo. 

Per seguire il racconto del viaggio: 
 
www.facebook.com/ViaFrancigenaSudLazio 
www.instagram.com/viafrancigenasudlazio 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 29 Settembre 2023