Nel cuore dei Monti Lepini, tra paesaggi di pietra e memoria, si sviluppa il progetto culturale fatto di diversi eventi dal titolo "Il Potere delle Parole". L’obiettivo è quello di riportare le persone a incontrarsi, ascoltarsi, raccontarsi. Al centro di questa iniziativa vi è la parola: nella sua forma orale la parola ha da sempre rappresentato lo strumento principale con cui l’essere umano narra sé stesso e dà senso al mondo che lo circonda.
Il Progetto curato dalla Compagnia dei Lepini, coinvolge i musei archeologici dei 4 comuni della provincia di latina che fanno parte del Sistema Integrato Territoriale Musei, Biblioteche e archivi storici dei monti Lepini.
Il museo archeologico di Priverno; il museo della città e del territorio di Cori; il museo civico archeologico di Sezze e il museo civico archeo padre A.G. Saggi di Norma.
In un tempo segnato da conflitti, divisioni e linguaggi d’odio, la parola può ancora disarmare. Può aprire ferite, ma anche guarirle. Può generare ostilità, ma anche riconciliazione. Questo evento sarà dedicato alla parola che infonde amore, che si fa accoglienza, cura, ascolto profondo.
Appuntamento Venerdì 24 Ottobre 2025 alle ore 17:30 presso il Museo Civico "A.G. Saggi di Norma" con la giornalista Angela Iantosca.
Di seguito la locandian dell'evento