Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Raccolta Differenziata Zona Unica

Il deposito per tutti i tipi di rifiuti deve essere effettuato dalle ore 22:00 del giorno precedente alla raccolta ed entro le 08:30 del giorno di raccolta. Orario della raccolta: 8:30 / 14:30. Per segnalazioni contattare il numero verde 800 319 300.

Tipi di rifiuto

ORGANICO

Sì: Avanzi di cibo in genere, crudi o cotti, purché né caldi né liquidi, riso e/o pasta, granaglie, gusci di uova, scarto e avanzi di frutta e verdura, ossa, lische di pesce, piume e pelli di animali, cenere da legname ben spenta, semi, fondi di caffè, bustine di thè e camomilla, tovagliolini e fazzoletti di carta, fiori recisi e materiale vegetale in piccole quantità. Lettiera di animali domestici non sintetiche, erba del giardino e fogliame (piccole quantità).

No: Erba del giardino e fogliame (grandi quantità), carta di giornale, adesiva, plastificata, oleata, vetro, piatti, posate e bicchieri in plastica, vaschetta in plastica per alimenti, vaschette in alluminio per alimenti, lattine di alluminio o latta, olio di frittura, mozziconi di sigaretta, pannolini/assorbenti, medicinali scaduti, garze e cerotti, tappi di metallo e di sughero, prodotti etichettati T/F.

PLASTICA - VETRO - METALLI

Sì: Bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, buste e sacchetti di plastica, lattine per bevande, vaschette e fogli in alluminio, scatolame di metallo per alimenti, tappi a vite e a corona di metallo, bombolette spray, vaschette e barre di polistirolo.

No: Ceramica e porcellana, lampadine e lampade al neon, piatti, bicchieri e posate di plastica, contenitori per solventi e vernici etichettati T e/o F (tossici e/o infiammabili), oggetti in vetro, plastica, metallo diversi dai contenitori (giocattoli, apparecchiature elettriche, lastre di vetro, etc..).

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali, riviste, libri, fumetti, tutta la stampa commerciale (dèpliant, pieghevoli pubblicitari), sacchetti per gli alimenti, per il pane o per la frutta, sacchetti di carta con i manici, fogli di carta di ogni tipo e dimensione, contenitori di prodotti alimentari (come astucci per la pasta, per il riso, per i corn flakes etc..), fascette in cartoncino di prodotti come conserve, yogurt e bevande, scatole delle scarpe. Le confezioni, grandi e piccole, di prodotti come detersivi per lavatrici e lavastoviglie. Le scatole dei medicinali, del dentifricio, gli imballaggi in cartone ondulato di qualsiasi forma o misura (ad esempio, per apparecchi televisivi o elettrodomestici), contenitori in cartone per frutta e verdura, cartoni per bevande (come ad esempio quelli di latte, succhi di frutta, vino, panna e similari) svuotati, sciacquati e appiattiti.

No: Tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche ed ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).

INDIFFERENZIATO

Sì: Giocattoli rotti, CD/DVD, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, piatti e posate in plastica, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette e cenere, polvere, rifiuti composti da più materiali diversi (es. spazzole e spazzolini da denti, lamette da barba), imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari, biro, pennarelli, in genere tutto quello che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.

No: Tutto quello che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata.

RIFIUTI SPECIALI COVID-19

Sì: Tutti i rifiuti prodotti dai pazienti positivi o in quarantena preventiva. I rifiuti debbono essere raccolti in un doppio sacchetto e trattati tutti come INDIFFERENZIATO

No:

Isole ecologiche

  • Isola Ecologica - Rifiuti Ingombranti

    CHIUSURA ESTIVA ISOLA ECOLOGICA 2023 - CHIUSA PER FERIE DAL 06 AL 20 AGOSTO 2023

    Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: COMUNICATO CHIUSURA ESTIVA

     

    NUOVI ORARI APERTURA ISOLA ECOLOGICA A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2022:

    • MERCOLEDI' DALLE ORE 12:00 ALLE 14:00
    • SABATO DALLE ORE 09:00 ALLE 12:00 E DALLE ORE 15:00 ALLE 18:00

    Si possono conferire esclusivamente le seguenti tipologie di rifiuti:

    • RIFIUTI BIODEGRADABILI  (sfalci e potature)
    • INERTI  (calcinacci provenienti da piccoli lavori di edilizia domestica)
    • INGOMBRANTI  (divani, poltrone, materazssi, armadi, sedie etc...)
    • RAEE  (frigoriferi, lavatrici, monitor, tv etc...)

    Per maggiori info potete contattare il numero verde 800 319 300 o scrivere alla seguente mail: segnalazioni.servizindustriali@gmail.com