l'iniziativa della Regione Lazio in collaborazione con Sport e Salute, mira a favorire l’accesso alla pratica sportiva per i giovani tra i 6 e i 18 anni.
Attraverso uno stanziamento complessivo, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, di 30 milioni di euro in tre anni (10 milioni per ogni annualità) verranno resi disponibili voucher destinati ai ragazzi residenti nel Lazio – dando priorità ai giovani provenienti da contesti familiari in difficoltà economiche e sociali – per lo svolgimento dell’attività sportiva gratuita presso i beneficiari, ovvero Associazioni Sportive e Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, individuati con l’Avviso.
«VOUCHER PER LO SPORT – REGIONE LAZIO» HA L‘OBIETTIVO DI:
- incoraggiare la pratica dell’attività motoria, fisica e sportiva, quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale, per migliorare il benessere psico-fisico della popolazione;
- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo Sport con particolare attenzione ai giovani che versano in condizioni di disagio economico e sociale;
- incentivare la pratica sportiva tra i non praticanti, rafforzando così le opportunità di inclusione e autopromozione quale benefici diretti della pratica sportiva anche in termini di prevenzione delle forme di disagio;
- promuovere uno stile di vita attivo in contrasto alla sedentarietà;
- supportare le ASD/SSD e ETS di ambito sportivo che operano sul territorio regionale.
ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO
-
BENEFICIARI DELL’AVVISO
sono le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) e gli ETS di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), aventi sede operativa nella Regione Lazio.
-
DESTINATARI DEL PROGETTO
i Giovani di età compresa tra i 6 ai 18 anni, residenti nella Regione Lazio, con priorità per i soggetti appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di svantaggio economico e sociale.
-
VOUCHER SPORTIVO
il valore del Voucher è pari a € 500, fruibile dal Destinatario per lo svolgimento di una o più discipline sportive presso una o più ASD/SSD ed ETS di ambito sportivo che risulteranno idonei. Sarà assegnato un solo Voucher per Destinatario.
Il termine ultimo per la presentazione delle Domande è Mercoledì 02 Aprile 2025 alle ore 16:00
Si allega alla presente:
- Avviso Pubblico
- Brochure - voucher per lo sport