Carta "Dedicata a te" Settembre 2024

Elenco beneficiari

10 settembre 2024

Tempo di lettura:

Si comunica che con Determinazione n°173 del 09/09/2024 del Responsabile del Settore 2, all’esito dei controlli di competenza comunale, sono state consolidate le liste dei beneficiari della misura, fornite da INPS e che è stato preso atto delle liste definitive dei beneficiari, rielaborate da INPS e rese disponibili per i Comuni sull’applicativo web dedicato, indicanti i 131 cittadini aventi diritto al contributo.

In allegato l’elenco indicante, nel rispetto della normativa sulla privacy, i beneficiari destinatari del contributo in argomento. Per individuare le notizie relative alla propria persona, gli interessati dovranno controllare se è presente il proprio numero di protocollo della DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica, necessaria ai fini del rilascio dell’ISEE. Tale numero si trova in alto sull’attestazione ISEE ed è riporta la sigla INPS-ISEE-2024, seguita da una serie di numeri (Esempio INPS-ISEE-2014-XXXXXXXXX-XX).

COMUNICAZIONE AGLI AVENTI DIRITTO

Una volta che Poste Italiane avrà associato il numero di carta a ciascun avente diritto e che avrà reso disponibili queste informazioni sull’applicativo web dedicato, l’Ufficio Servizi Sociali comunica tramite la presente pubblicazione ai destinatari della misura l’assegnazione della Carta, che dovrà essere ritirata negli Uffici postali abilitati al servizio.

EROGAZIONE SOMME E TERMINI DI UTILIZZO DELLA CARTA

Il contributo viene erogato a partire dal mese di settembre 2024.
Primo acquisto: entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta;
utilizzo somme: le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

RITIRO CARTA

La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità. Gli Uffici Postali sono disponibili accedendo al sito (www.poste.it) o all’app di Poste Italiane S.p.A. alla voce “cerca ufficio postale e prenota”. Per effettuare il ritiro è necessario presentare il codice della carta assegnata abbinato al codice fiscale.Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

UTILIZZO CARTA

La Carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono beni alimentari di prima necessità, presso tutti gli esercenti il servizio di distribuzione carburanti, e presso gli esercizi abilitati alla vendita di abbonamenti ai trasporti pubblici locali. Sulla pagina del Masaf saranno, progressivamente aggiornati gli elenchi degli esercizi commerciali che, in attuazione di specifiche convenzioni sottoscritte, garantiranno una particolare scontistica ai possessori delle Carte. Analoga iniziativa è gestita dal Mimit in relazione agli esercenti il servizio di vendita di carburanti.

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane S.p.A.

Nel caso in cui il beneficiario abbia già fruito del contributo durante l’edizione 2023, sulla stessa carta verrà accreditato l’importo relativo al beneficio 2024 se il nucleo familiare risulta essere nuovamente beneficiario della misura.

DETERIORAMENTO O MALFUNZIONAMENTO DELLA CARTA

In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento.

FURTO E SMARRIMENTO

In caso di furto e/o smarrimento è necessario:

• bloccare la carta contattando il servizio clienti dedicato al numero 210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta;
  • denunciare lo smarrimento o il furto presso le autorità competenti. È necessario conservare copia della denuncia in quanto la stessa potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta;
  • richiedere una nuova carta recandosi presso gli Uffici Postali, seguendo la procedura

Si evidenzia che per problematiche inerenti il ritiro materiale della carta, il furto, lo smarrimento o eventuali malfunzionamenti della stessa, i beneficiari dovranno fare riferimento esclusivamente agli Uffici di Poste Italiane.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio dei Servizi sociali al numero telefonico 0773.352820 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30;

Per informazioni e per il ritiro della lettera contente il codice da abbinare, utile al rilascio della tessera è possibile recarsi presso l’Ufficio del Segretariato Sociale sito in Piazza 1 Maggio, 4 nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 portando con se un documento di identità in corso di validità.

Si allega alla presente:

• Determinazione n°173 del 09.09.2024