CORSO PROFESSIONALE RICONOSCIUTO PER ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA A NORMA (LT)

Corso Assaggiatori Olio di Oliva

11 giugno 2024

Tempo di lettura:

La CAPOL con il Patrocinio del Comune di Norma, organizza il Primo Corso Professionale di Assaggiatori di Olio di Oliva a Norma.

Di seguito alcune informazioni inerenti la logistica del corso.

SEDE DEL CORSO: NORMA, presso i locali dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri e la nuova Sala panel del Capol.

PERIODO: dal 18 al 28 Giugno 2024 (come da programma allegato).

AUTORIZZAZIONE AL CORSO: Riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi del decreto M.A.S.A.F. del 7 ottobre 2021, dei Regolamenti (UE) n.n. 2104/2022 e 2105/2022 e normativa COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

DURATA MINIMA DEL CORSO: 35 ore

ATTESTATO: Attestato di idoneità fisiologica all’Assaggio degli oli di oliva. Costituisce il primo di due livelli di un percorso che porta all’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, tenuto dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Gli assaggiatori iscritti nell’elenco sono abilitati a far parte dei panel d’assaggio che, secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, sono gli unici organismi deputati alla classificazione merceologica dell’olio d’oliva in extravergine, vergine o lampante.

FINALITA’: Formare figure professionali per la valutazione organolettica degli oli di oliva vergini ed extravergini.

PARTECIPANTI: Tutti possono partecipare. Produttori, frantoiani, addetti dell’agroalimentare e della ristorazione, studenti e consumatori.

DOCENTI:

• Luigi Centauri (Capo panel del Comitato di Assaggio e Presidente CAPOL)
  • Alberto Bono (Agronomo – Esperto in olivicoltura e tecnologia olearia)
  • Michele Stocola (Giurista, esperto in legislazione alimentare italiana ed europea, specializzazione in etichettatura dei prodotti alimentari, tecnologie e processi produttivi di etichette e imballaggio).
  • Maurizio Servili (Professore Università degli Studi di Perugia – Sez. di Tecnologie e Biotcnologie degli Alimenti)
  • Alessandro Rossi (Medico, consulente Capol).

ESAMINATORI: Team assaggiatori professionisti Capol composto da quattro assaggiatori iscritti all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

LE DOMANDE DI ADESIONE SI POSSONO PRESENTARE FINO A SABATO 15 GIUGNO 2024.

PER INFORMAZIONI, COSTI  E ISCRIZIONI:

Di seguito si allega:

• Domanda d'iscrizione