CONVIVIUM Monte Lepini

07 febbraio 2022

Anche a Norma arrivano una serie di incontri che potranno essere seguiti on line sul tema Cultura e Cibo e la promozione del territorio Lepino, organizzati nell’ambito del progetto “Convivium monti Lepini. Simposi, mense, tavole, produzioni, protagonisti e saperi. Storia, arte e culture enogastronomiche nel territorio lepino” ideato dalla Compagnia dei Lepini, a cura della Comunità Slow Food dei Monti Lepini per il Turismo Sostenibile e Slow Food Latina e finanziato dalla Regione Lazio.

Il progetto, che si terrà in varie forme e modalità in diversi paesi lepini sarà ospitato in luoghi della cultura come biblioteche, musei e archivi.

A Norma gli eventi saranno curati dal Gruppo Archeologico Norba e potranno essere seguiti sulle pagine Facebook del Comune di Norma e della Compagnia dei Lepini.

Ad aprire la rassegna un incontro di presentazione del progetto Convivium che si terrà sabato 5 febbraio a partire dalle 16.00. Seguiranno il martedì e il giovedì conferenze sulle usanze degli antichi a tavola e i riguardanti i nuovi materiali e ricostruzioni 3D dei tesori custoditi nel Museo Archeologico di Norma.

Si partirà dunque il 5 febbraio per concludere il ciclo di appuntamenti il 24 febbraio.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

Sabato 5 febbraio

Presentazione del Progetto CONVIVIUM.
Interventi di:Vincenzo Pinti – Gruppo Archeologico Norba, Andrea Dell’Omo – Sindaco del Comune di Norma, Quirino Briganti – Presidente della Compagnia dei Lepini, Stefanella Quilici Gigli – Direttrice del Museo Civico Archeologico di Norma “Padre Annibale Gabriele Saggi”.

Martedì 8 febbraio
Video – Ricostruzione in 3D di un triclino e di un suo letto sulla scorta dello studio della Prof.ssa Stefanella Quilici Gigli, ricostruzione virtuale di Alessandro Ciancio.

Giovedì 10 febbraio
Conferenza: I pasti quotidiani dell’antica Roma, ancora sulle nostre tavole.
Relatrice: Prof.ssa Giuseppina Pisani Sartorio
(La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Compagnia dei Lepini e su quella del Comune di Norma)

Martedì 15 febbraio
Video – “La ceramica per cucinare e per la tavola a Norba”

Giovedì 17 febbraio
Conferenza: Frammenti e storie da Norba. Guida ai nuovi materiali esposti al Museo Civico Archeologico “Padre Annibale  Gabriele Saggi” di Norma.
Relatrice dr.ssa Beatrice Cappelletti.

Martedì 22 febbraio
Video – “Cucina e ricette a Norba”

Giovedì 24 febbraio
Da Norba a Norma, continuità ed evoluzione della tradizione enogastronomica contadina e locale (Locanda “Da Valentino” – Norma)