16/07/2021

Emergenza rifiuti in 54 Comuni del Lazio: dopo la chiusura del Tmb di Aprilia gestito da Rida Ambiente, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti firma l’ordinanza per la Città Metropolitana di Roma e la Provincia di Latina.

Risultato raggiunto grazie al lavoro di squadra tra Prefetture, Regione, Provincia e Amministrazioni Locali, i rifiuti di 54 comuni saranno ripartiti tra gli impianti Tmb-Tm Saf di Colfelice, Ecosystem di Pomezia, Refecta di Cisterna e Csa di Castelforte

Risolta l'emergenza rifiuti nei 54 comuni delle province di Latina e di Roma, determinata dal blocco totale e parziale (fino al 6 agosto) dei conferimenti nella Rida Ambiente per lavori nell'impianto, che aveva portato diversi sindaci dei centri pontini e romani (Latina, Aprilia, Nettuno e Norma) a sospendere la raccolta di indifferenziato per il periodo del fermo.

Infatti è stata pubblicata l'ordinanza della Regione Lazio con la quale il presidente Nicola Zingaretti indica le quantità in ingresso nei siti alternativi, frutto dell'incontro di ieri pomeriggio in videoconferenza tra i tutti i gestori degli impianti Tm e Tmb, delle discariche del Lazio e degli inceneritori.

Il provvedimento, in vigore da oggi fino al 10 agosto

Norma, lì 16 Luglio 2021                                                                                            IL SINDACO

F.to  Gianfranco Tessitori