AVVISO PUBBLICO

Chiusura impianto RIDA, disservizi nella raccolta del secco residuo a partire dal 15 luglio 2021 fino al 6 agosto 2021. Appello del Sindaco ai cittadini.

Data:
15 Luglio 2021
Immagine non trovata

Il Comune di Norma comunica alla cittadinanza che a causa della chiusura dell’impianto TMB di RIDA Ambiente, dal 15 luglio al 06 agosto viene sospeso il servizio di raccolta del secco residuo (indifferenziato), per cause non riconducibili all’Ente, sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche.

La RIDA Ambiente srl ha comunicato che dal giorno venerdì 16/07/2021 intende procedere ad interventi di manutenzione sui propri impianti che comprometteranno la funzionalità del sito totalmente fino  2 agosto e parzialmente dal 3 al 6 agosto 2021.

Preso atto di tale criticità, l’Amministrazione comunale, si è da subito attivata per l’individuazione di impianti di destino alternativi. Al momento, sono al vaglio diverse soluzioni.

Il Comune ricorda che rientrano tra i servizi sospesi fino al 6 agosto anche la raccolta di pannolini e/o pannoloni e quella dedicata agli utenti in isolamento domiciliare, a causa della positività al Covid19, così come lo svuotamento dei cestini stradali.

Per tali ragioni si invita la cittadinanza a riporre i rifiuti indifferenziati in casa ed ad massimizzare i flussi di rifiuti a recupero, così da scongiurare l’insorgere di situazioni di emergenza sanitaria correlata anche alla particolare stagione associata a temperature elevate. Spingere sulla Raccolta Differenziata, in questo momento, è infatti l’unica risposta che la comunità di Norma può offrire per alleviare le richiamate criticità.

Si fa appello ai cittadini del territorio comunale di Norma per affrontare questa situazione emergenziale, dovuta ad un annuncio di certo inaspettato da parte dell’azienda che tuttora riceve la frazione residua di molti Comuni della Provincia di Latina e non solo.

Per questo, anche in considerazione della non deperibilità di questa tipologia di rifiuto, invitiamo tutti a non esporre ma a tenere il secco residuo in casa, fino al ripristino del servizio. Si confida nella buona disponibilità di tutti i cittadini di Norma, che sapranno dimostrare ancora una volta la propria capacità di far fronte all’emergenza, riducendo ulteriormente la quantità di rifiuto non differenziato”.

Norma, lì 15 Luglio 2021                                                                                                               IL SINDACO

F.to  Gianfranco Tessitori

Giovedi 15 Luglio 2021