REGIONE LAZIO D.G.R. n.126/2020

31/03/2020

Sospensione dei termini di versamento dei Tributi Regionali Tassa Automobilistica, IRESA, IRBA relativi all'anno tributario 2020.

La Regione Lazio ha approvato nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19, nello specifico la  sospensione dei seguenti termini di versamento, relativi all’anno tributario 2020:

- tassa automobilistica per il periodo compreso tra il 3 marzo 2020 e il 31 maggio 2020;

- l’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili civili (IRESA) e l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione (IRBA) per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

I versamenti dovuti potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 30 giugno prossimo.

La sospensione dei termini non impedisce, in ogni caso, che il versamento ordinario venga fatto entro la scadenza già fissata.

In tutti i casi, la sospensione non riguarda le scadenze per ravvedimento, per i termini scaduti prima del 3 Marzo 2020 (per la tassa auto) e prima del mese di marzo 2020 (per IRBA  e IRESA).

Infine, per quanto riguarda l’IRESA, si dispone la contestuale sospensione dei termini per il riversamento delle somme riscosse da Aeroporti di Roma S.p.A. che potrà provvedere a tale adempimento entro  il 30 giugno senza l’applicazione di sanzioni e interessi.