APP “LAZIO DOCTOR per COVID-19“

...

21/03/2020

Controlla i tuoi sintomi e se occorre contatta il medico via App

La Regione Lazio ha pubblicato una applicazione da installare sugli smartphone. Tutti i cittadini sono invitati a scaricarla sul proprio terminale. Non sostituisce i numeri di emergenza ma li affianca e serve a garantire un'assistenza efficace e più efficiente. Indispensabile per il controllo su tutta la popolazione.

Il link è https://www.regione.lazio.it/DRcovid/

Diffondete a tutti i vostri contatti.

L’applicazione permette di consultare informazioni utili legati all’emergenza COVID-19 e connettere i pazienti con operatori sanitari e numero verde 800 11 88 00.

Contiene inoltre tutte le raccomandazioni e le iniziative regionali legate all’emergenza COVID-19, ed un questionario di autovalutazione.

I dati inseriti dagli utenti nella app verranno rielaborati dal sistema, e saranno messi a disposizione degli operatori sanitari.

Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o malattia, l’utente verrà contattato per un approfondimento ed una televisita, e verrà inserito nel servizio di telesorveglianza. Tale servizio prevede la compilazione periodica da parte dei cittadini di un questionario sui sintomi e sulla temperatura corporea.

Per i pazienti positivi al COVID-19, il sistema consentirà di attivare anche un servizio di telemonitoraggio, collegandosi ad alcuni semplici dispositivi che verranno consegnati al paziente al momento della diagnosi.

LAZIO DOCTOR per Covid non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 112/118 che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria.

Questo servizio è dedicato a tutti gli assistiti nel territorio del Lazio e rappresenta uno strumento innovativo in più per garantire un’assistenza efficace alle persone a cui sarà riconosciuta l’esigenza, agli anziani, alle persone sole e ai pazienti affetti da patologie croniche.

Con questo servizio che sfrutta le potenzialità della telemedicina, sarà possibile ricevere assistenza anche a casa.

Per problemi legati all’istallazione dell’app scrivere all’indirizzo mail: lazioadvice@regione.lazio.it