CHIUSURA - S.P. NORBANA

29/11/2019

Comunicato stampa 29.11.2019

A seguito dell’evento franoso del 30 ottobre e in riferimento alla chiusura al traffico veicolare della strada provinciale Norbana si precisa quanto segue.

Lo stato dei lavori, iniziati il 12 novembre, ha registrato un buon avanzamento. Dopo un’opera iniziale di bonifica, con cui si è proceduto alla rimozione delle reti, dei sassi franati e di quelli ritenuti pericolosi, si stanno interrando le fondamenta per il posizionamento delle nuove barriere paramassi.

Si ribadisce che, ad oggi, non è ancora possibile stabilire una data per la chiusura dei lavori, che tuttavia resta solo indicativamente prevista intorno al 20 di dicembre.

Giovedì 5 dicembre è previsto un nuovo sopralluogo tecnico per una valutazione dello stato dei luoghi e dell’avanzamento dei lavori.

Resta forte l’impegno da parte dell’amministrazione nel chiedere alle autorità competenti di porre in essere tutti gli accorgimenti utili a garantire una parziale riapertura della strada al fine di consentire un alleggerimento delle enormi situazioni di disagio che la cittadinanza sta affrontando.

Come già in precedenza comunicato, per l’inizio della prossima settimana è ipotizzabile l’avvio dei lavori di “messa in sicurezza della viabilità interna del Comune di Cori tratto Passeggiata San Giovanni-Fontana del Prato”.

A fronte di un contributo diretto della provincia di Latina pari ad €35.000 l’amministrazione di Cori con DGM n.175 del 28/11/2019 ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento del tratto di strada per complessivi € 89.212,50.

Al presidente della provincia e soprattutto al Sindaco di Cori Dott. Mauro Primo De Lillis, all’assessore ai Lavori pubblici Ennio Afilani, all’assessore al Bilancio Simonetta Imperia e all’intero consiglio comunale di Cori va da parte nostra un sentito e sincero ringraziamento per quanto fatto. Per la prima volta si pone in essere un intervento serio su quel tratto di strada.

Appare utile ribadire che fin da subito sono stati tanti, continui ripetuti ed incessanti gli appelli nei confronti della Provincia promossi dall’amministrazione di Norma e quella di Cori per una adeguata manutenzione di via le Pastine in attesa di un completo rifacimento.

Ancora grazie per la pazienza, la collaborazione e la fiducia che la cittadinanza sta dimostrando.

Non appena ci saranno ulteriori sviluppi tutta la cittadinanza sarà tempestivamente informata.