S.P. NORBANA

31/10/2019

COMUNICATO STAMPA 31.10.2019

All'indomani della frana che si è verificata sulla strada Norbana, l'amministrazione ha subito attivato tutti i suoi contatti per poter ridurre al minimo i disagi e risolvere il problema.

Nella  mattinata di oggi c'è stato un primo sopralluogo congiunto, alla presenza del Sindaco, tra l'Amministrazione Comunale i tecnici della Provincia di Latina, dal quale è emersa la necessità di procedere celermente a più approfondite verifiche circa la stabilità del fronte di frana.

Nel pomeriggio, anche grazie al sollecito intervento dei nostri consiglieri Regionali, c'è stato un successivo sopralluogo dei tecnici dell'Area Genio Civile Lazio Sud, competente per territorio, e dell'Ufficio Tecnico Comunale, propedeutico all'attivazione delle procedure per l'affidamento dei lavori di immediata messa in sicurezza del fronte franoso

Le foto diffuse, anche tramite social, non rendono l'idea di quanto la situazione possa essere ben più complessa di quanto ipotizzato nelle prime ore.

Al momento quindi non sono assolutamente garantite le condizioni minime di sicurezza per poter riaprire la strada al traffico veicolare.

In considerazione della tipologia dell'intervento necessario al ripristino della sicurezza e viabilità stradale nel tratto della Norbana, si è stabilito che la Regione si farà carico degli oneri economici per la realizzazione dello stesso.

Nella prossima settimana verrano stabiliti i tempi e le modalità per l'esecuzione dei lavori, alla luce delle valutazione tecniche.

Evidenziata la necessità di ripristinare in brevissimo tempo la viabilità del tratto norbano, l'amministrazione comunale ha ottenuto la promessa, da parte del Presidente della Provincia, di un immediato intervento di adeguamento del manto stradale del tratto corese della Norma – Cori, che chiaramente rappresenta un problema per tutti coloro i quali dovranno percorrerla nei giorni in cui la strada Norbana resterà chiusa.

L'Amministrazione sta lavorando affinché la strada resti chiusa il minor tempo possibile, e per cercare di ridurre al minimo il disagio causato alla popolazione di Norma dalla frana.

Consapevoli dei disagi che tutti stiamo subendo, si sta valutando costi e tempistiche per la veloce attivazione di un minimo collegamento con navette verso Cori, per mitigare quanto più possibile i disagi degli studenti e di quanti viaggiano con i mezzi pubblici.

Ulteriori informazioni verranno divulgate sui canali istituzionali